ADDITIVE MANUFACTURING
FDM
Cos’è? La Tecnologia FDM è un sistema a caldo di produzione additiva, che prevede l’utilizzo di un filamento di materiale plastico opportunamente distribuito, così da ottenere un manufatto di ottima struttura, estremamente performante e subito utilizzabile sia per i collaudi che per la produzione.
Mediante questa tecnologia abbiamo la possibilità di costruire non solo prototipi, ma anche parti che vengono immesse direttamente sul mercato. In base al tipo di materiale plastico che si andrà ad utilizzare, i modelli assumeranno differenti caratteristiche tecniche e meccaniche.
Attualmente disponiamo di 4 macchine con questa tecnologia.
MATERIALI:
ABS - PC - PC-ABS - ASA - NYLON CARBON FIBER - ULTEM™ 1010 - ULTEM™ 9085 - TPU

HP MJF (Multi Jet Fusion)
Cos’è? La tecnologia Multi Jet Fusion è sicuramente la tecnica di stampa 3D più innovativa. Si basa infatti su un processo denominato Thermal Inkjet, una stampa multi-agente che agisce per superficie e non in maniera puntiforme. L’oggetto tridimensionale prende vita in passaggi successivi: dapprima il materiale, steso uniformemente su una piastra sotto forma di polveri, viene riscaldato attraverso apposite lampade; quindi si procede con la stesura di due agenti chimici, rispettivamente uno di fusione, che contribuisce alla solidificazione delle polveri nei punti in cui è necessario che esse si fondano, ed uno di dettaglio che definisce la geometria del pezzo sulla base delle istruzioni del file.
Tutto ciò permette un’elevatissima produttività, alta precisione dimensionale (grazie a strati da 80 micron) e nessun vincolo geometrico (non servono supporti), oltre all’utilizzo di materiali altamente performanti.
Attualmente disponiamo di 2 macchine con questa tecnologia.
MATERIALI:
PA12 - PA-12 GB (Glass Beads) - TPA

SLA (Stereolitografia)
Cos’è? Indicata anche con la sigla SLA, StereoLithography Apparatus, la Stereolitografia è un rapido processo di laminazione a freddo di resine liquide fotosensibili.
Tale tecnica prevede l’impiego di una vasca di resina fotopolimerica che, attraverso un fascio laser a raggi UV che agisce selettivamente sulla superficie del materiale, polimerizzata e quindi solidificata all’istante in strati sottili (layer).
Lo strato di materiale indurito, corrisponde ad una sezione trasversale del prodotto finale che è dunque costruito lamina dopo lamina, dal basso verso l’alto.
Attualmente disponiamo di 3 macchine con questa tecnologia.
MATERIALI:
SOMOS® TAURUS - SOMOS® EVOLVE 128 - SOMOS® WATERSHED XC 11122

DLP (Digital Light Processing)
Cos’è? La tecnologia di stampa DLP (Direct Light Processing) è basata su fotopolimerizzazione della resina. Utilizza uno schermo di proiezione digitale per far lampeggiare l'immagine di ogni strato su tutta la piattaforma. Lo strato di resina, colpito dal fascio di luce del proiettore, indurisce contemporaneamente in tutti i punti appartenenti allo stesso layer.
Questo processo permette di realizzare particolari con massima precisione e finitura superficiale, oltre all’utilizzo di diversi materiali altamente performanti.
MATERIALI:
HI TEMP 300-AMB - HIGH TEMP 150C FR BLACK - PRO-BLK 10 - RUBBER 65A BLK

MATERIALI COMPOSITI
Cosa sono? Sono materiali costituiti dall’unione di due o più costituenti (o fasi), che permette di ottimizzarne le migliori caratteristiche.
Le ricerche svolte da Sinthesi Engineering hanno permesso di fornire gomme siliconiche di diversi shore e resistenze.
Inoltre siamo riusciti, attraverso la collaborazione con delle aziende specializzate, ad ottenere un composito che ha un cuore in materiale leggero e robusto che presenta però all’esterno le caratteristiche percettive e tecniche del metallo.
I particolari così realizzati hanno tutte le sembianze dei prodotti costruiti col metallo ma hanno un peso di gran lunga inferiore
MATERIALI:
GOMME SILICONICHE - PROTO-METAL

Materiali
FDM
ABS
NYLON CARBON FIBER
Il Nylon 12 Carbon Fiber (Nylon CF) FDM unisce il nylon 12 con frammenti di fibra di carbonio (35%) per ottenere il rapporto rigidità/peso e la resistenza alla trazione più elevati rispetto a qualsiasi altro materiale FDM.
Viene utilizzato principalmente nell’automotive e grazie alle eccellenti caratteristiche strutturali è il materiale perfetto come metal replacement.
PC
ULTEM™ 1010
ULTEM™ 1010 è una termoplastica polieterimmide ad alte prestazioni (PEI). Ha un'elevata resistenza al calore, pur presentando il più basso coefficiente di espansione termica tra i materiali FDM.
Per applicazioni speciali in campo medico e alimentare, l'ULTEM™ 1010 CG (grado certificato) è corredato da una documentazione aggiuntiva che ne attesta la conformità agli standard di settore per la biocompatibilità ISO 10993 e USP Classe VI e ai requisiti di sicurezza alimentare NSF 51.
PC-ABS
ULTEM™ 9085
ULTEM™ 9085 è un materiale ignifugo ad alte prestazioni che consente di creare prototipi funzionali e parti di produzione per applicazioni con classificazione FST e certificate.
Grazie alle sue prestazioni meccaniche superiori e all’elevato rapporto resistenza/peso, Ultem 9085 è idoneo per la produzione di componenti destinati all’utilizzo finale nei settori aerospaziale e automobilistica.
ASA
TPU
Il TPU è un poliuretano termoplastico che combina flessibilità e resistenza.
Questo elastomero ha come caratteristiche principali la capacità di allungamento con resistenza all’abrasione ed allo strappo, che lo rendono adatto ad una vasta gamma di applicazioni
HP MJF
PA12
Il Nylon 12 è una termoplastica ad alta riusabilità dotata di ottime caratteristiche fisico-meccaniche.
È adatto per la produzione di componenti resistenti, a costi contenuti e di alta qualità.
Ha un’eccellente resistenza chimica a oli, grassi, idrocarburi alifatici e alcalini.
TPA
Il TPA è un elastomero ad alta riusabilità ideale per la produzione di parti flessibili e leggere.
È possibile produrre componenti funzionali flessibili con alta resilenza al rimbalzo ed ottime capacità di allungamento e resistenza alla rottura.
PA-12 GB (Glass Beads)
Il PA-12 GB è un nylon caricato vetro 40%, che ha quindi proprietà meccaniche superiori al PA-12 per quanto riguarda rigidità e resistenza termica.
È ideale per produrre parti rigide, dimensionalmente stabili e di qualità.
TPU
Il TPU è un elastomero ad alta riusabilità adatto sia per la produzione di prototipi funzionali che parti finali. Le caratteristiche principali sono un’ottima capacità di ammortizzazione, resistenza all’usura ed eccellente resistenza ad oli, grassi ed idrocarburi.