Prototipazione FDM

prototipazione fdm

La Tecnologia FDM è un sistema a caldo di produzione additiva, che prevede l’utilizzo di un filamento di materiale plastico opportunamente distribuito, così da ottenere un manufatto di ottima struttura, estremamente performante e subito utilizzabile sia per i collaudi che per la produzione.

Con queste macchine costruiamo infatti non solo prototipi, ma anche parti che vengono immesse direttamente sul mercato. In base al tipo di materiale plastico che si andrà ad utilizzare, i modelli assumeranno differenti caratteristiche tecniche e meccaniche. Siamo nelle condizioni di realizzare direttamente al nostro interno parti in ABS, PC-ABS, PC, ASA, IGLIDUR (tipo POM), PPS, ULTEM o GOMMA.

Attualmente disponiamo di 4 macchine con questa tecnologia: una ideale per ottenere delle parti di dimensioni considerevoli dal volume di lavoro pari a 900×600 mm di lato e profondità di 900 mm mentre le altre dal volume leggermente ridotto, per la realizzazione di oggetti più precisi, ma sempre robusti, ottimi per collaudi immediati o piccole produzioni. Con questa tecnologia di fatto, il “Direct Digital Manufacturing” ha assunto un significato estremamente tangibile.

Sinthesi Engineering, specializzata in Prototipazione Rapida e realizzazione di prototipi, è a tua disposizione per maggiori informazioni sui servizi di Prototipazione FDM.

Gallery

Materiali

ABS

L’ABS è un materiale molto utilizzato nelle stampanti FDM. Si contraddistingue per la sua resistenza agli urti e robustezza, pur essendo un materiale leggero. È un materiale ideale sia per produzioni che per applicazioni di stampa 3D di uso generale, come verifiche di forma ed adattabilità, prototipazione funzionale ed attrezzaggi di produzione.

NYLON CARBON FIBER

Il Nylon 12 Carbon Fiber (Nylon CF) FDM unisce il nylon 12 con frammenti di fibra di carbonio (35%) per ottenere il rapporto rigidità/peso e la resistenza alla trazione più elevati rispetto a qualsiasi altro materiale FDM.

Viene utilizzato principalmente nell’automotive e grazie alle eccellenti caratteristiche strutturali è il materiale perfetto come metal replacement.

PC

È uno dei materiali termoplastici più diffusi in ambito industriale. Nell’ambito delle Tecnologie di Stampa 3D viene utilizzato per la realizzazione di prototipi funzionali, stampi per termoformatura, attrezzature di produzione e componenti finali. Si tratta di un materiale duraturo e stabile con ottime proprietà termiche e meccaniche. Consente di realizzare parti finali che necessitino di buona resistenza a trazione e alle alte temperature.

ULTEM™ 1010

ULTEM™ 1010 è una termoplastica polieterimmide ad alte prestazioni (PEI). Ha un’elevata resistenza al calore, pur presentando il più basso coefficiente di espansione termica tra i materiali FDM.
Per applicazioni speciali in campo medico e alimentare, l’ULTEM™ 1010 CG (grado certificato) è corredato da una documentazione aggiuntiva che ne attesta la conformità agli standard di settore per la biocompatibilità ISO 10993 e USP Classe VI e ai requisiti di sicurezza alimentare NSF 51.

PC-ABS

Il PC-ABS combina l’elevata resistenza dell’ABS con le caratteristiche tecniche e meccaniche del Policarbonato. Ciò che ne risulta è un termoplastico con alta resistenza all’impatto ed eccellente resistenza a trazione ed alte temperature. Si tratta di un materiale adatto a tutte quelle applicazioni in cui siano necessarie buone qualità meccaniche e ottima finitura superficiale. Viene principalmente utilizzato per la realizzazione di attrezzaggi robusti e funzionali, oltre che per parti di produzione.

ULTEM™ 9085

ULTEM™ 9085 è un materiale ignifugo ad alte prestazioni che consente di creare prototipi funzionali e parti di produzione per applicazioni con classificazione FST e certificate.
Grazie alle sue prestazioni meccaniche superiori e all’elevato rapporto resistenza/peso, Ultem 9085 è idoneo per la produzione di componenti destinati all’utilizzo finale nei settori aerospaziale e automobilistica.

ASA

Il filamento ASA (acrilonitrile stirene acrilato) è una termoplastica multiuso perfetta per la stampa 3D, adatta a molte applicazioni diverse. Ha una composizione chimica simile alla plastica ABS ma con tre migliorie: proprietà meccaniche ottimizzate, un’estetica superiore e resistenza ai raggi UV. Disponibile in diverse colorazioni.

TPU

Il TPU è un poliuretano termoplastico che combina flessibilità e resistenza.
Questo elastomero ha come caratteristiche principali la capacità di allungamento con resistenza all’abrasione ed allo strappo, che lo rendono adatto ad una vasta gamma di applicazioni

Richiedi informazioni sul servizio di Prototipazione FDM

    VUOI UN PREVENTIVO PER UNA PRODUZIONE? Inviaci un file STEP, IGES o STL del lavoro che intendi realizzare e sapremo consigliarti al meglio.

    Iscriviti alla newsletter